museo-dei-fossili-e-dei-minerali-del-monte-nerone

Sede: Palazzo Ubaldini – Via XX Settembre Apecchio

Apertura:
da Pasqua a Ottobre
dal martedì alla domenica 10.30-12.30 e 16.00-19.00
chiuso il lunedì
nel restante periodo
dal lunedì al venerdì a richiesta
sabato – domenica – festivi 10.30-12.30 e 15.30-18.30

Informazioni:
Tel. 0722 989004 (Comune)
Tel. 0722 99279 (Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica)
comune.apecchio@provincia.ps.it

Il Museo dei Fossili e Minerali del Monte Nerone é stato istituito oltre venticinque anni fa allorché si decise di raccogliere le varie collezioni private di fossili e minerali (Bartolucci, Bei e Paleani), nei restaurati sotterranei di Palazzo Ubaldini, fatto costruire nella metà del Quattrocento dal Conte Ottaviano Ubaldini su progetto dell’architetto Francesco di Giorgio Martini. In una serie di vetrine e pannelli espositivi compaiano le peculiarità geologiche, ambientali e paesaggistiche che caratterizzano il territorio del M. Nerone.

All’interno di questo spazio trovano posto importanti collezioni paleontologiche, di notevole valore scientifico, raccolte da Domenico Bei, Leonello Bei, Bartolucci Stefano e Bartolucci don Graziano; Ernesto Paleani di Cagli ha lasciato in deposito temporaneo la collezione paleontologica privata (elefanti, ricci e altri fossili e minerali).

Il Museo espone oltre duemila pezzi di notevole pregio scientifico oltre che estetico, alcuni di questi unici come l’Hybopeltoceras Paviai di cui si conserva un esemplare ritenuto da molti esperti eccezionale sia per bellezza che per valore paleontologico. L’offerta museale è caratterizzata da un percorso espositivo allestito in salette tematiche in cui la valorizzazione delle collezioni locali si fonde con la comprensione e la valorizzazione delle emergenze ambientali del territorio apecchiese e, in particolare, del suo elemento dominante: il massiccio di M. Nerone. A tale scopo, i locali del Museo sono stati raggruppati in sezioni a loro volta suddivise in salette tematiche.

Il Servizio Beni Culturali della Regione Marche, in sinergia con l’università di Camerino, ha scelto il Museo dei Fossili di Apecchio, come sede per la realizzazione del progetto “Un museo per giocare”, iniziativa rivolta ai giovani delle scuole marchigiane e non, che potranno scoprire il mondo dei fossili giocando e consultando un ipertesto al computer.

Articoli correlati

thumbnail

Rocca Costanza
Pesaro

La Rocca Costanza fù fatta erigere da Costanzo Sforza (da cui prese il nome) tra il 1474 e il 1483. Emerge sul Piazzale Giacomo Matteotti, ...

thumbnail

Rocca Roveresca
Mondavio

La Rocca Roveresca di Mondavio venne edificata, su commissione di Giovanni Della Rovere (genero di Federico...

thumbnail

Teatro Comunale
Cagli

All'interno del Palazzo Comunale di Cagli, nel 1585 , per la messa in scena di una commedia del cagliese Bernardino Pino, fu ricavata...

Entra nel sito