festa-della-ceramica-urbania

Luogo: UrbaniaMarche

Periodo: fine maggio e inizi giugno

Informazioni: www.comune.urbania.ps.it

Centro per eccellenza dell’alta Valle del Metauro, nella provincia di Pesaro e Urbino, una fra le più belle delle sette e principali valli che disegnano la regione Marche, Urbania, l’antica Casteldurande, ospita la migliore produzione ceramica marchigiana, una delle testimonianze materiali più cospicue delle più antiche tradizioni del territorio.

Un viaggio nella storia e nell’arte ceramista delle Marche a partire dalle celebri ceramiche istoriate di Casteldurante celebri in tutto il mondo (le ceramiche rinascimentali sono presenti nelle collezioni museali più prestigiose dal Louvre di Parigi, al British Museum di Londra) e oggi principale attività di molti artigiani del luogo che confermano Urbania capitale della ceramica regionale.

La Festa della ceramica è accolta in buona parte nelle vie del centro storico, principale palcoscenico dell’evento che si sviluppa in incontri di livello, convegni, mostre, esposizioni, laboratori, dimostrazioni, spettacoli, animazione.

L’evento racconta, attraverso espositori, maestri maiolicari e artigiani provenienti da tutta la regione, l’intera produzione ceramica della Marche. La produzione marchigiana, infatti, ancora oggi, attiva in vari centri della regione, da Ascoli Piceno a Pesaro, da Fratterosa a Urbania, ha in questa raccolta particolare rilievo.

Lungo le vie del suggestivo centro storico dell’antica Casteldurante, i visitatori potranno ammirare l’intera produzione ceramica della Marche, sintesi di tradizione e innovazione, proposta in appositi gazebo che riproducono piccole botteghe artigiane. Appassionati, curiosi e amante dell’arte e dell’artigianato avranno così la possibilità di vedere i ceramisti “fare ceramica” in diretta, e far nascere dalla creta, con la perizia dei tornianti, vasi, piatti, boccali e, dalla sapienza dei pennelli le bellissime decorazioni di Casteldurante, di Urbino, Pesaro, ma anche Ascoli, a di altre località delle Marche.

Autentico appuntamento di elevato interesse, paletnologico e storico, oltre che artistico, la Festa della Ceramica di Urbania consoliderà, quindi, il suo carattere regionale e si amplierà di nuovi e importanti appuntamenti proponendosi di arricchirsi con maggiori eventi dedicati all’antica arte del vasaio.

L’evento sarà rivolto a tutto il mondo della ceramica ed anche ai ceramisti che arriveranno in serata in preparazione della due giornate successive di festa. La Festa della ceramica si animerà nell’edizione notturna con la migliore musica popolare marchigiana eseguita dai gruppi folcloristici del territorio; animazioni e spettacoli itineranti faranno da degno scenario alla tradizionale Festa.

Saranno organizzati inoltre giochi tradizionali delle pignatte che erano presenti in tutte le feste tradizionali ed altri intrattenimenti per bambini. L’obiettivo è quello di formare i ragazzi sull’importanza della ceramica, con lo sviluppo della manualità, della creatività, ed insieme il rapporto con la storia e le tradizioni che solo la ceramica è in grado di offrire.

L’evento, organizzato dall’Associazione Amici della Ceramica – Comune di Urbania, Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche e sponsor pubblici e privati, sarà quindi una 48 ore no stop di eventi legati all’antica arte che rese famosa l’antica Casteldurante.

Articoli correlati

thumbnail

Madonna del Giro della Valle del Foglia – Urbino

Grande festa l’11 e il 12 maggio per celebrare l’antica tradizione marchigiana della Madonna del Giro della Valle del Foglia che rico...

thumbnail

3° Festival della Casciotta – Urbino

Urbino si trasforma in tavola imbandita con i prodotti tipici della zona del montefeltro...tra arte, scienza e cibo, mostre mercato art...

thumbnail

Sapori & Motori –
Lido di Fano

Una manifestazione in grande stile non poteva farsi sfuggire la possibilità di avere come vetrina il litorale di , già attrezzato per l...

Entra nel sito