Il Monte Catria è la montagna più importante della catena a cui da il nome che comprende il Monte Nerone a nord ovest e il Monte Cucco a sud est.
Questi due rilievi dal punto di vista speleologico presentano importanti eminenze, nel Monte Cucco si sviluppa una delle più importanti ed estese grotte italiane con 30 km topografati e 923 m di profondità, mentre, la Grotta delle Tassare sul Monte Nerone che è la più profonda delle Marche coi suoi 450 m di dislivello.
Appariva strano che a Monte Catria, che presenta la stessa storia orogenetica e lo stesso assetto stratigrafico, non esistessero grotte significative. Anche la vicina Gola di Frasassi, così ricca di importanti grotte, è geologicamente imparentata con il massiccio del Catria.
La Sezione Speleologica di Città di Castello ha finalmente individuato un accesso alle profondità della montagna affrontando gli strapiombi del Corno e vi ha condotto esplorazioni in collaborazione con i gruppi di Urbino, Fabriano, Ancona e Senigallia.
Impegnative verticali e stupende gallerie inclinate hanno portato gli speleologi a 300 m di profondità con ancora sotto i piedi 600 m di calcare sicuramente carsificato.
Una remota frana ha bloccato il passaggio, ma le esplorazioni alla ricerca del varco giusto continuano e questa prima incursione nel ventre della montagna potrebbe preludere a grandi sviluppi in futuro.
Le grotte costituiscono ambienti limite per la vita con endemismi eccezionali, tra cui la Deuteraphorura banii, un insetto primitivo che vive in una grotta del Monte Nerone e reca il nome del suo scopritore, che è lo stesso che ha aperto le vie sotterranee del Monte Catria.
Le grotte sono anche preziose teche conservative per i retaggi del passato, tanto da rendere gli speleologi, orgogliosamente, gli ultimi esploratori geografici del pianeta.
Articoli correlati
Dog Walking – Al castello sul fiume Candigliano
Il Dog Walking è una disciplina che si propone l'obiettivo di esplorare il territorio> al ritmo naturale e "slow" del proprio cane, risco...
Un Fiore di Città
Urbania
Urbania città fiorita e sostenibile...>Mostra mercato fiori, piante, attrezzi per il giardinaggio e arredo giardino, mercatino degli hob...
Sapori e profumi di Primavera
Frontone
Una miscela inebriante di sapori e profumi di primavera invaderà nel week-end>, sabato 21 e domenica 22 maggio, Frontone, il suggestivo c...