Cantiano è sito tra le Marche e l’Umbria, è attraversato dalla Via Flaminia, importante arteria che collega Roma alla costa adriatica. Posto ai piedi del massiccio del Catria, che, coi suoi 1.702 metri, è la quota più alta della provincia di Pesaro e Urbino ed una delle principali vette dell’Appennino.
A Cantiano si possono ammirare:
Palazzo comunale
Costruzione del 1800 in puro stile rinascimentale, si appoggia all’antico Palazzo del Podestà ed a quello dei Priori, costruiti nel XII° secolo. Nella bella sala del consiglio si trova, tra le altre, una tela raffigurante un Mane nobiscum Domine di Felice Damiani da Gubbio. All’esterno particolare interesse ha l’orologio pubblico.
Chiesa Collegiata di San Giovanni Battista
Costruita in sostituzione dell’antica Pieve di San Giovannino per accogliere degnamente la miracolosa immagine del Cristo legato alla colonna che, dal 1605 ininterrottamente dispensava grazie ai fedeli nella cappella campestre in località Colsecco, venne solennemente consacrata ed aperta al culto nel 1631.
Museo
Il museo di Cantiano è formato da due sezioni distinte ed aperte in tempi diversi. È ospitato all’interno delle duecentesche sale restaurate dell’ ex Convento agostiniano, con accesso dal chiostro della adiacente chiesa di Sant’Agostino.
Il Museo geo-territoriale nasce, nel dicembre 2001, con l’obiettivo di sottolineare i profondi legami che possiamo riconoscere tra l’evoluzione geodinamica, formazione delle rocce, nascita dei rilievi montuosi, cambiamento del paesaggio, e le attività della popolazione nell’uso delle risorse, negli eventi storici, negli aspetti culturali.
Il museo archeologico Giulio Cesare Corsi è stato aperto nel luglio 2003. L’allestimento ripercorre le tappe della presenza umana nel territorio di Cantiano, dalla comparsa dell’uomo sulla terra, alla fase protostorica, testimoniata da alcune fibule e bronzetti provenienti da raccolte di superficie e riconducibili a presenze di natura commerciale e di passaggio, legate all’esistenza di una frequentata pista precedente alla costruzione della consolare Flaminia.
Articoli correlati
Madonna del Giro della Valle del Foglia – Urbino
Grande festa l’11 e il 12 maggio per celebrare l’antica tradizione marchigiana della Madonna del Giro della Valle del Foglia> che rico...
3° Festival della Casciotta – Urbino
Urbino si trasforma in tavola imbandita > con i prodotti tipici della zona del montefeltro...tra arte, scienza e cibo, mostre mercato art...
Sapori & Motori –
Lido di Fano
Una manifestazione in grande stile> non poteva farsi sfuggire la possibilità di avere come vetrina il litorale di , già attrezzato per l...