Luogo: Frontone (PU)

Data: Da sabato 11 giugno 2011 a sabato 31 dicembre 2011.

Info: www.marcheinfesta.it

In occasione del decennale di apertura del castello, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco e altre associazioni del territorio, e il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Pesaro-Urbino, ha ideato una serie di eventi di notevole spessore, che spaziano in tutti gli ambiti culturali, per celebrare degnamente una delle date più importanti per la comunità frontonese e non solo.

Il 27 luglio 2001, il castello di Frontone (PU), aprì, dopo anni di restauro, il suo “cuore” ai visitatori. L’acclamazione fu tale che nei soli cinque mesi che separarono l’apertura dalla fine dell’anno, Frontone venne invasa da migliaia di turisti. Per la precisione furono 8500, i turisti locali e non, che visitarono il castello. “A dieci anni dall’apertura – spiega il sindaco Francesco Passetti – non possiamo che prendere atto della visibilità che questa riapertura, nel corso degli anni, ha determinato.”

Numerosissimi sono state le mostre, i convegni, i matrimoni, i concerti e le occasioni che hanno permesso di rendere vivo il castello, ma anche tutto il comune, dato che grazie alla strategia messa in atto nel corso degli anni, le attività ricettive hanno dimostrato di saper tenere nonostante la crisi e di dare lavoro ai giovani del territorio. Questo aspetto è fondamentale, poiché gli studi di settore e le statistiche ci hanno dimostrato che il comparto del turismo ha risentito meno di altri degli aspetti negativi della crisi.

Quest’anno non deve essere visto come la conclusione di una parabola durata 10 anni, bensì il rilancio di un prodotto turisticamente appetibile, come hanno dimostrato essere Frontone e il suo territorio, e lo spirito dell’iniziativa è proprio quello di consolidare il rapporto dell’Amministrazione con i giovani, con concrete iniziative di stimolo nei loro confronti, rivolgendo uno sguardo al futuro.

Le celebrazioni del decennale si concretizzano in azioni multiformi che, partendo dalla cultura, il cui perno è rappresentato dal castello inteso anche come contenitore di idee, passano attraverso le ripercussioni sulle attività turistico-ricettive del territorio e si concretizzano nella finalità sociale di offrire nuovi stimoli ai ragazzi attraverso una nuova visione dell’arte e del turismo come opportunità di lavoro”.

Simbolicamente il Comune vuole caratterizzare il 2011 come l’anno del “Rinascimento Frontonese”, un momento di cambiamento, conclusione di una fase e di rilancio di un nuovo futuro, con la creazione di un progetto integrato tra cultura, turismo e aspetti sociali, con l’obiettivo da un lato di incrementare i visitatori, e dunque l’aspetto turistico, dall’altro, la possibilità di avvicinare i ragazzi al mondo culturale dell’arte contemporanea, grazie alla collaborazione con un gruppo di giovani artisti che presenteranno le loro esperienze.

Articoli correlati

thumbnail

Madonna del Giro della Valle del Foglia – Urbino

Grande festa l’11 e il 12 maggio per celebrare l’antica tradizione marchigiana della Madonna del Giro della Valle del Foglia che rico...

thumbnail

3° Festival della Casciotta – Urbino

Urbino si trasforma in tavola imbandita con i prodotti tipici della zona del montefeltro...tra arte, scienza e cibo, mostre mercato art...

thumbnail

Sapori & Motori –
Lido di Fano

Una manifestazione in grande stile non poteva farsi sfuggire la possibilità di avere come vetrina il litorale di , già attrezzato per l...

Entra nel sito