Luogo: Frontone (PU)
Data: Da sabato 30 luglio a domenica 31 luglio 2011.
Info: www.marcheinfesta.it
Non c’è estate senza la Festa della Montagna in quel paradiso naturalistico riconosciuto da tutti che è il Monte Catria…
La cima più alta delle Province di Pesaro-Urbino e di Ancona anche quest’anno sarà protagonista di un week-end, sabato 30 e domenica 31 luglio, ricchissimo di eventi che spazianodalla cultura allo sport, dalla musica alle escursioni naturalistiche, dall’enogastronomia alla proiezioni di filmati-documentari.
Non mancheranno come di consueto tanti momenti dedicati ai bambini.Un’occasione per rilassarsi e staccare la spina, godere di un paesaggio affascinante e di un’aria frizzante e pura, davvero unica.
Ad organizzare questa festa diventata ormai un appuntamento fisso per gli amanti della montagna…
L’obiettivo della Festa della Montagna è la valorizzazione dell’offerta turistica ed ambientale del comprensorio del Monte Catria attraverso un evento che coinvolge un’ampia gamma di realtà culturali e sportive.
Ricchissimo il programma che propone tra l’altro due momenti di approfondimento, sul sentiero Frassati Marche, di cui ricorre il decennale, e sul turismo ambientale.
Tante novità per la giornata di sabato. Dall’ora dell’aperitivo partirà la Notte Verde. Si aspetterà l’alba nella magica cornice di Valpiana.
Si potrà cenare negli stand delle 7 Pro Loco, guardare il film documentario “Il Quinto Spirito”, ascoltare poesie e canti di montagna, prima di una notte in tenda sotto le stelle.
Sabato 30 Luglio
Ore 8.30 – Escursione sul Sentiero Frassati Marche, pernottamento in tenda 2 giorni. Partenza da Cagli, località San Geronzio. Prenotazioni “La Macina Ambiente Consorzio Terre Alte”
Ore 8.30 – Escursione sul Sentiero Frassati Marche per le delegazioni dei Sentieri Frassati Italiani.
Partenza dal Monastero di Fonte Avellana
Ore 9.30 – Inaugurazione percorsi da nordic walking. Programma completo su www.asmontecatria.com
Ore 16.00 – Apertura stand gastronomici e bar. Degustazione di prodotti enogastronomici del territorio del Catria, proposti dalle 7 Pro Loco.
Ore 18.00 – Convegno sul decennale dell’inaugurazione del Sentiero Frassati Marche organizzato dalla Comunità Montana del Catria e del Nerone. Parteciperanno delegati del CAI Nazionale e dei CAI dei Sentieri Frassati Italia e il Presidente della Comunità Montana del Catria e Nerone.
Notte Verde: Aspettando l’alba
Ore 18.30 – Cena a Valpiana negli stand organizzati dalle Pro Loco
Ore 21.15 – Proiezione del film documentario “Il Quinto Spirito” del regista Marco Santinelli Film girato per l’80% lungo il Sentiero Frassati Marche
Articoli correlati
Madonna del Giro della Valle del Foglia – Urbino
Grande festa l’11 e il 12 maggio per celebrare l’antica tradizione marchigiana della Madonna del Giro della Valle del Foglia> che rico...
3° Festival della Casciotta – Urbino
Urbino si trasforma in tavola imbandita > con i prodotti tipici della zona del montefeltro...tra arte, scienza e cibo, mostre mercato art...
Sapori & Motori –
Lido di Fano
Una manifestazione in grande stile> non poteva farsi sfuggire la possibilità di avere come vetrina il litorale di , già attrezzato per l...