Luogo:Urbania PU
Periodo: 6 – 7 Ottobre
Info: 0722 313151 – www.comune.urbania.ps.it
Il Comune di Urbania ha scelto di partecipare e sostenere per il terzo anno consecutivo con molteplici attività la manifestazione Giornata Italiana del Contemporaneo 2012.
Nel weekend del 6-7 ottobre un ampio ventaglio di eventi, esposizioni ed espressioni artistiche si aprirà lungo il cammino del centro storico, per coinvolgere la città con le sue strutture pubbliche e private e premiare le nuove generazioni e le loro qualità. L’itinerario è denominato Percorsi Urbani tra Cielo e Terra, in occasione sia del quinto centenario della nascita di Gerardo Mercatore (1512 – 1594) sia dei suoi preziosi Globi conservati nel civico museo. Quello proposto, coerentemente al personaggio ed alle opere ricordate, è un itinerario urbano nuovo ed insolito nella città, che vede nella giovane e contemporanea rivisitazione dei consueti spazi e delle storiche strutture il suo obiettivo principale.
Iniziando da Palazzo Ducale-Museo Civico, varie iniziative sono distribuite negli spazi del complesso. Al piano terra saranno presenti: Mercator 500 di Giancarlo Lepore installazione in ceramica ed acciaio dedicata a Mercatore, Cortile (6-14/10/2012); l’esposizione ceramica Piano notturno di Yukiko Hayashi e Luca Caimmi, Sala Volponi (6-7 ottobre); la Night balletto performance, Cortiletto interno (sabato 6 ore 20.30). Salendo al piano superiore, nelle sale del Museo Civico verrà inaugurata sabato 6, in collaborazione con Infinitamente Salvi – Sguardi Contemporanei sull’arte, la mostra Macchie sul cotto. Da Leonardo alla ceramica d’uso, dai macchiaioli a Pollock. Un modo per meditare sull’informe, sviluppato sulla valenza estetica della macchia e innestato sul percorso museale delle Esposizioni Permanenti di opere del Novecento dalle collezioni Carlo Ceci, Nadia Maurri Poggi ed Enrico Galluppi.
Nel centro storico della città, l’esposizione di giovani artisti trasforma sale espositive, loggiati, laboratori di ceramica e vetrine in una Galleria d’Arte a Cielo Aperto.
Fra Terra e Cielo è poi il programma realizzato da TRAffic – Spazio Arte Urbania, in collaborazione con Amici della Ceramica e Unnecessary Productions Fossombrone. Ospitato presso il Palazzo del Governatore (orario 17.15 – 20.15) fino al 14 ottobre, esso comprende: La voce della terra, evento multimediale in cui l’arte ceramica viene messa a confronto con il suono e l’immagine, sound by N21studio, Lorenzo Binotti, Vincent Vena; e Arte dal vivo, laboratorio aperto, con interventi di pittura, animazione per bambini e mercato delle opere realizzate, in collaborazione con BorgodellArte.
Altro polo di interesse è la Street Area, presso la zona del Piazzale delle Poste e dell’Autostazione. Qui viene proposta una rassegna completa di attività ed espressioni artistiche legate all’ambiente metropolitano e al tema del viaggio, della geografia tra cielo e terra. Nel corso di sabato 6 (ore 16.00-24.00) sarà possibile assistere: alla realizzazione di graffiti dell’Ass.ne Romagna in fiore; a esibizioni di snowboard, breakdance e fresbee freestyle; all’electro dj set + vj set.
Nei giardini pubblici del centro storico avrà invece sede la Garden Area, con iniziative culturali quali: sabato 6, il laboratorio didattico Parole d’acqua con l’utilizzo dell’argilla, a cura di Rossana Murru e della Libreria “Parole al Vento” (ore 15.00); il concerto di progressive music e aperitivo con Massimo Valentini (sax, flauto ed elettronica) e Christian Marini (batteria e percussioni); in più due performance di danza contemporanea Quello che rimane e Bach Kommando (sabato 6, ore 18.30 – 20.30). Domenica 7 permarrà anche l’esposizione di fumetti ed illustrazioni a cura delle Ass.ne Resina e Ass.ne Labacasa.
È infine riservato uno Spazio Giovani/Informagiovani nell’atrio del Municipio, per raccogliere proposte ed idee dei protagonisti di questo evento (sabato 6, ore 17.00-19.00).
Articoli correlati
Madonna del Giro della Valle del Foglia – Urbino
Grande festa l’11 e il 12 maggio per celebrare l’antica tradizione marchigiana della Madonna del Giro della Valle del Foglia> che rico...
3° Festival della Casciotta – Urbino
Urbino si trasforma in tavola imbandita > con i prodotti tipici della zona del montefeltro...tra arte, scienza e cibo, mostre mercato art...
Sapori & Motori –
Lido di Fano
Una manifestazione in grande stile> non poteva farsi sfuggire la possibilità di avere come vetrina il litorale di , già attrezzato per l...