museo-antiquarium

Sede: Corso Roma – Acqualagna

Apertura: a richiesta

Informazioni:
Tel. 0721 796740 (biblioteca comunale)
Tel. 0721 796741 (ufficio turistico)
Tel. 0721 79671 (Comune)
www.comune.acqualagna.ps.it
comune.acqualagna@provincia.ps.it


L’Antiquarium comunale Pitinum Mergens,
inaugurato nel 2002, è ospitato all’interno della vecchia sede del Municipio della città, in un edificio risalente probabilmente al XVI secolo. Esso prende il nome dall’antica città romana, di cui quella moderna è l’erede, che si trovava presso Pian di Valeria, in località Pole, a circa 4 km dall’abitato attuale, in un’area già intensamente frequentata in età preistorica e protostorica.

Nell’Antiquarium viene descritto il territorio della città in epoca romana, evidenziando le località sede dei principali ritrovamenti quali, ad esempio, il teatro, tratti dell’acquedotto, resti di un edificio termale e di mosaici pavimentali. Viene inoltre sottolineato il ruolo fondamentale avuto dalla via Flaminia nella conquista militare e nella romanizzazione della zona.

La peculiarità di questo museo è quella di offrire al visitatore l’opportunità di conoscere dettagliatamente struttura, funzioni e materiali tipici di una fattoria romana tra l’età repubblicana ed i primi secolo dell’impero: infatti sono qui esposti i reperti provenienti dallo scavo della villa rustica rinvenuta in località Colombara di Acqualagna, indagata tra il 1995 ed il 1997 dall’Università di Urbino in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per le Marche.

Articoli correlati

thumbnail

Dog Walking – Al castello sul fiume Candigliano

Il Dog Walking è una disciplina che si propone l'obiettivo di esplorare il territorio al ritmo naturale e "slow" del proprio cane, risco...

thumbnail

Rocca Costanza
Pesaro

La Rocca Costanza fù fatta erigere da Costanzo Sforza (da cui prese il nome) tra il 1474 e il 1483. Emerge sul Piazzale Giacomo Matteotti, ...

thumbnail

Rocca Roveresca
Mondavio

La Rocca Roveresca di Mondavio venne edificata, su commissione di Giovanni Della Rovere (genero di Federico...

Entra nel sito