Dal rifugio della Vernosa, discesi nella sottostante strada, prendere a destra lungo questa proseguendo poi per 1 km fin quando, uscita la strada da un tratto nel bosco, si apre sulla sinistra un pratone in discesa da percorrere, dopo aver superato la recinzione, fino a ciò che rimane di un vecchio pluviometro arrugginito.
Da questo, seguendo i segnali S.I., si compie una bella traversata in leggera discesa; i primi alberi che ci accolgono sono aceri e sorbi subito seguiti dai faggi. Si supera il bivio con il 77 (v. Sentiero dei Carbonai) alternando tratti scoperti costellati di garofanini e ranuncoli.
Siamo sotto le pareti della Rocca Baiarda. In questo punto il sentiero prende il crinale e scende più ripido a svolte in un bosco diverso con aceri minori e cornioli. Superato il bivio con il Sentiero Frassati, si giunge in pochi minuti al piazzale sulla strada della Forchetta per scende verso il Monastero di Fonte Avellana incontrando il bivio con il sentiero 66.
Articoli correlati
Sapori e profumi di Primavera
Frontone
Una miscela inebriante di sapori e profumi di primavera invaderà nel week-end>, sabato 21 e domenica 22 maggio, Frontone, il suggestivo c...
Trekking: uno scrigno di natura
Parco Sasso Simone
Pietrarubbia è un pittoresco borgo di origine medioevale,> un balcone naturale sul Montefeltro. Da questo luogo immerso nella quiete pa...