Urbino / Città Ideale del Rinascimento
Urbino è posta su due colli ad un’altitudine di 490 m slm e situata a circa 30 Km da Pesaro. Le origini di Urbino sono antichissime ma sicuramente la stagione d’oro fu nel Rinascimento, quando i Montefeltro governavano il ducato, Federico III dal 1444 al 1482 saprà rendere Urbino quel centro di spicco della cultura rinascimentale italiana radunando a sé musicisti, scenografi, artisti e letterati, creando quel tipico splendore e ricchezza che si è mantenuta fino ad oggi e che vive ancora attraverso le architetture così ben mantenute del centro storico.
A Urbino si possono osservare numerosi monumenti:
–Il Palazzo Ducale di Urbino della fine del XV secolo, una delle massime espressioni dell’architettura rinascimentale d’Italia e d’Europa. Opera di Luciano Laurana, Francesco di Giorgio Martini e Girolamo Genga, il Palazzo Ducale di Urbino è famoso in tutto il mondo per la sua facciata dove spiccano i 2 torricini dove all’interno troverete la sede della Galleria Nazionale delle Marche. Spiccano capolavori di Pedro Berruguete, Raffaello, Paolo Uccello, Piero della Francesca, Luciano Laurana e Federico Barocci.
-Difronte al Palazzo Ducale di Urbino si trova il Duomo, neoclassico. Fra le chiese, sicuramente l’Oratorio San Giuseppe con un suggestivo presepe in stucco, la Chiesa di San Giovanni Battista ricca di pregevoli affreschi, la Chiesa gotica di Sant’Agostino o potrete visitare la casa natale di Raffaello istituita nel 1869.
-La Casa di Raffaello si trova nell’omonima via, al civico 57 ad Urbino. Qui si può ammirare un suo affresco giovanile, oltre che gli ambienti e gli arredi della casa dove visse il celebre pittore.